venerdì 24 gennaio 2014

Una buona prassi da consolidare: Rete per l’innovazione nel sociale apre le porte alla Regione Istriana

Una buona prassi da consolidare: Rete per l’innovazione nel sociale apre le porte alla Regione Istriana

La Rete per l’innovazione nel sociale e il Consorzio Vives,  fra le più importanti aggregazioni del privato sociale in Regione, hanno accolto, mercoledì ventidue febbraio, un’autorevole delegazione istituzionale della Regione Istriana. I presidenti e i referenti delle Cooperative hanno accompagnato gli ospiti a visitare alcune eccellenze di gestione del sistema dei servizi alla persona del FVG.
Un’occasione, per Viviana Benussi, Vicepresidente della Regione Istria, Sonja Grozić-Živolić, Assessore alla sanità e la previdenza sociale  e Vesna Grubišić Juhas direttrice Casa di riposo Alfredo Štiglić di Pola, per toccare con mano tre esperienze di gestione diretta di servizi che le Cooperative FAI di Pordenone, Codess FVG di Udine e Duemilauno Ag. Soc. di Muggia hanno presentato come buone prassi del sistema cooperativo friulano.
L’incontro è avvenuto all’interno di un’interlocuzione iniziata da alcuni mesi, grazie all’interessamento della Presidente Benussi al sistema di welfare friulano, spinta anche dalla forte vicinanza culturale, storica e linguistica cha accomuna la comunità Istriana a quella Giuliana e Friulana.
La visita è iniziata dalla struttura per anziani autosufficienti Casa Colvera di Pordenone, eccellenza riconosciuta a livello europeo, frutto di una forte partnership e pubblico privata fra Cooperativa FAI e Comune di Pordenone. La visita, alla presenza dell’Assessore Vincenzo Romor e del Dirigente ai Servizi Sociale dott. Giovanni di Prima, ha evidenziato il forte valore innovativo di un approccio leggero alla residenzialità e il valore di esportabilità di tali modelli per le regioni di nuovo ingresso in Unione europea come la Croazia.

La Presidente Benussi ha evidenziato come proprio il forte legame con l’Italia e al contempo la volontà della Regione Istria, da lei rappresentata, di intraprendere un cammino comune in Europa, possa aprire possibili collaborazioni e scambi di conoscenze e approcci di lavoro.
La giornata è proseguita, dopo un pranzo di lavoro, a Codroipo, sede di alcune importanti realtà direttamente gestite dal Consorzio Vives e dalle Cooperative Fai, Coddess FVG e Duemilauno Ag. Soc., fra cui la recente gestione dell’ASP Daniele Moro, comprendente casa di riposo, servizi educativi e domiciliari. È stata l’occasione per visitare la Comunità residenziale per disabili “la Pannocchia”, accompagnati dal Presidente dell’Associazione omonima Claudio Gremese, una delle strutture private di questo genere più notevoli della regione. La giornata si è conclusa con la visita al vicino asilo nido comunale Mondo dei piccoli, accompagnati dal Vice Sindaco del Comune di Codroipo Ezio Bozzini. Anche in questo caso l’interesse è stato notevole così come lo scambio di opinioni e curiosità sui diversi sistemi gestionali è stato ricco di spunti e prospettive di lavoro.

Un occasione di incontro che il Consorzio Vives e la Rete per l’innovazione nel sociale intendono ripetere e consolidare.

Nessun commento:

Posta un commento